Andromeda - Alessandro Spagnuolo
51622
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-51622,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,paspartu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Andromeda

Grafica e merchandising per un gruppo musicale

Andromeda

Progettazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria e cofanetto CD-Rom per la nuova uscita di un disco musicale di genere New Age ed Elettronica.

 

Il progetto è nato dal concept per l’immagine istituzionale e delle locandine per poi trovare tutte le successive applicazioni per gli oggetti di merchandising destinati alla vendita e la sponsorizzazione del gruppo musicale.

Il concept, così come i font e l’intera struttura grafica del progetto, sono puliti e minimalisti. I colori freddi, quasi glaciali, contribuiscono a concretizzare un’idea di misticismo alienante al limite fra illusione onirica ed un surrealismo extraterrestre. Tutti valori rafforzati e ricercati dalla tipologia di suoni prodotti dai musicisti committenti.

 

Gli elementi grafici restano essenziali e si riducono ad un anello e a delle sfere luminose che giocano e si rinnovano anche nelle versioni bianco-nere delle locandine verticali e in alcune aree interne del cofanetto CD.

 

Ad arricchire la produzione vi sono anche alcuni cartoncini fine art in formato 20×25 cm, i tickets destinati ai concerti ed una affissione extra-large in formato orizzontale di un billboard urbano, anch’esso sponsorizzante l’evento concertistico.

 

La confezione che custodisce e completa il CD musicale si divide in sei facciate le quali comprendono: la copertina raffigurante l’immagine istituzionale, l’elenco delle tracce audio, il vano contenitore con il disco al suo interno, i crediti di produzione, un’illustrazione grafica e stilizzata (la stessa riprodotta sulle locandine verticali) ed infine il retro di copertina con il payoff del disco prodotto.

 

Il brief è chiaramente improntato sulla sperimentazione grafica oltre che stilistica ed è volta a valorizzare completamente l’essenza estetica e filosofica dei committenti, i quali puntano ad una riconoscibilità visiva e pubblicitaria immediata se pur di nicchia, mentre il target cui fanno principalmente riferimento sono ragazzi di ambo i sessi con impronta ampia e globalizzata.

TIPOLOGIA DI CLIENTE

Iniziativa di fantasia a scopo didattico/sperimentale.

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Grafica per un disco musicale.

SOFTWARE UTILIZZATI

Adobe Photoshop® Adobe InDesign® Adobe Illustrator®

Date

10 dicembre 2018

Category

Branding e Pubblicità, Grafica Pubblicitaria, Sperimentazioni