Cartiere Concord - Alessandro Spagnuolo
51865
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-51865,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,paspartu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Cartiere Concord

Identità visiva per un'azienda cartaria

Cartiere Concord

Progettazione e realizzazione di un’identità visiva per un brand legato alla produzione di carte naturali, artigianali e tessili di origine italiana.

 

Il progetto grafico è nato dallo sviluppo di un logo che fosse in grado di descrivere in un unico elemento visivo, essenziale ed empatico, i valori e la tradizione che nel tempo sono diventati i cardini essenziali e caratterizzanti dell’azienda. Il design del logo è di natura illustrativa e rappresenta una mano androgina e garbata, ornata da un antico polsino, delicato e vaporoso che, similmente a una gorgiera, incornicia il gesto di passare o afferrare una lettera, un foglio o una busta.

 

valori del brand, caratterizzanti da un coefficiente comune di carattere romantico e tradizionale (storia, cura, artigianalità, unione e condivisione della carta) ha determinato una scelta stilistica del disegno, che comunque resta essenziale e pulito, ma che evoca una storicità legata alle tradizioni della produzione, del commercio e dell’industria cartaria in Italia e in tutta Europa. Infatti anche l’espressione formale del marchio ricalca i tratti di famosi artisti come Arthur RackhamAubrey Beardsley e Harry Clarke i quali sono riusciti, attraverso uno stile liberty grottesco e talvolta fatato, a definire un genere d’illustrazione raffinato, moderno, onirico ed etereo al tempo stesso.

 

colori istituzionali restano anch’essi minimi e si raggruppano in un terra di siena bruciata, nel beige e nel nero.

I tratti per tutta l’identità visiva si definiscono quasi simmetrici, dettati da forme e linee geometriche e da testi formalmente eleganti con caratteri graziati ma contemporanei.

 

La cartiera si distingue nella produzione di carta e cartoncini artigianali realizzati grazie da un’attenta cura nel processo di essiccazione e telatura delle fibre di cotone e cellulosa che, attraverso varie tipologie di lavorazione, sono in grado di rendere più o meno consistente la texture e la grammatura dei fogli, volutamente presentati con bordi ancora grezzi e frastagliati ad evidenziare i valori di artigianalità e tradizione.

 

La produzione si estende dai biglietti da visita fino a fogli e cartoncini intestatibuste da lettera di vario formato e soprattutto nella realizzazione dei diversi campionari mostranti i pregi e le caratteristiche principali dei nuovi fogli prodotti e disponibili sul mercato. Ciascun campionario presenta le carte più pregiate raccolte in varie “famiglie” di genere, dalle carte più comuni quali le materiche, le matte, le satinate e le martellate a quelle più particolari come le carte tessili, le traslucide, quelle artistiche e riciclate.

Ciascuna collana presenta nel suo impaginato le informazioni sul prodotto, quali i codici di riferimento, le famiglie e i nomi delle singole carte, a quelle di produzione come il colore, la grammatura e la dimensione dei fogli nativi.

 

Il progetto nasce con l’intento di rilanciare l’azienda esaltando il valore dei suoi prodotti, della loro qualità e unicità che li caratterizza verso un’etica eco-sostenibile e dunque zero-waste, richiamando così l’attenzione di un pubblico universalmente crescente ed attento al consumo industriale, ma ancora amante della carta in quanto fattore vitale della nostra storia e del nostro presente anche attraverso esperienze sensoriali uniche come il tatto, la vista, l’odore di un foglio di carta…

TIPOLOGIA DI CLIENTE

Iniziativa di fantasia a scopo didattico/sperimentale.

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Brand identity, logo, carte intestate e campionari per una cartiera italiana.

SOFTWARE UTILIZZATI

Adobe Photoshop® Adobe Illustrator®

Date

30 aprile 2020

Category

Branding e Pubblicità, Grafica Pubblicitaria, Sperimentazioni