Questa serie di scatti personali sono stati realizzati al fine di sperimentare ed accrescere le conoscenze della fotografia e della sua comunicazione in ambito commerciale, aziendale e pubblicitario. I principali campi operativi su cui mi sono cimentato hanno riguardato tutte le tipologie di scatto più richieste nell’attività lavorativa (still life, food e fotografia di moda).
Le immagini, seppur sviluppate a scopo didattico, hanno condotto ad un’analisi professionale dei materiali e delle loro principali caratteristiche: elementi imprescindibili per la valorizzazione dei prodotti in termini fotografici. Assieme ai materiali (vetri, plastiche, metalli, pietre, oro, argento ed elementi organici) è succeduta l’analisi dello scatto secondo la scelta della sua composizione, del set di luci, del messaggio da trasmettere con esse, del target di riferimento e dei vari processi di elaborazione digitale, stampa e l’analisi dei vari supporti a cui gli scatti erano destinati.
La pratica, unita allo studio approfondito della teoria e delle tecniche avanzate della fotografia pubblicitaria hanno inevitabilmente maturato il mio senso estetico, critico e compositivo di un lavoro basato non solo sulla fotografia, ma in generale sul corretto utilizzo dell’immagine e della sua carica espressiva e comunicativa.
Esercitazioni didattiche personali.
Studio, analisi e valorizzazione delle tecniche fotografiche e pubblicitarie.
Adobe Photoshop® Adobe Camera Raw®
28 novembre 2015
Fotografia