Homo Hairstylist - Alessandro Spagnuolo
51484
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-51484,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,paspartu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Homo Hairstylist

Campagna pubblicitaria e identità visiva per parrucchieri

Homo Hairstylist

Progettazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria volta a valorizzare e sponsorizzare una grande catena di barbieri/parrucchieri dal nome “Homo” presenti sul territorio piemontese e che, a partire dalla prima bottega, hanno rappresentato avanguardia ed eccellenza nello stile e nella moda da oltre tre secoli. L’operazione di rilancio e il nuovo restyling dell’attività ha chiaramente previsto un diverso merchandising per il quale la società ha deciso di proporsi con linee contemporanee e minimaliste.

 

La linea stilistica dei prodotti e della campagna pubblicitaria punta molto sull’eleganza maschile, definendosi con sobrietà geometrica e assoluti monocromi (sia nelle ADV che negli oggetti di merchandising) che conferiscono modernità, competenza sulle ultime tendenze e classicità allo stesso tempo.

 

La locandina, che presenta e definisce tutti i principali elementi grafici del brand, si riduce ad un montaggio di una fotografia fashion style con la porzione di un busto italico: elemento che vuole mettere in evidenza e in relazione l’estetica del canone maschile nel corso della storia, e per la qui società tale impegno si è sempre dimostrato come il principale obiettivo raggiunto e tutt’ora da raggiungere.

 

Gli oggetti di merchandising sono vari e tutti griffati dal marchio della società. Sfruttano le nouance naturali della carta, del legno e del bianco e nero (colori istituzionali), e variano dalle lozioni per barbe e capelli, a cere lucide e opache, saponi agli oli essenziali, dopobarba, shampoo, rasoi e profumi, mentre il packaging rimane in linea con la grafica di brand sfruttando elementi dal gusto più vintage e retrò come confezioni in legno, sacchetti in lino naturale e materiali riciclati.

 

La produzione e il genere di comunicazione fa grande riferimento alla moda contemporanea, in particolare a quella indie ed hipster, particolarmente in voga negli ultimi anni e di grande appeal fra i giovani e alcuni uomini.

TIPOLOGIA DI CLIENTE

Iniziativa di fantasia a scopo didattico/sperimentale.

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Realizzazione di una campagna pubblicitaria, identità visiva e merchandising per una catena di barbieri/parrucchieri.

SOFTWARE UTILIZZATI

Adobe Photoshop® Adobe Illustrator® Adobe InDesign®

Date

26 agosto 2018

Category

Branding e Pubblicità, Grafica Pubblicitaria, Sperimentazioni