MOOQ Academy - Alessandro Spagnuolo
51678
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-51678,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,paspartu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

MOOQ Academy

Brand Identity e Advertising per una prestigiosa Accademia di grafica

MOOQ Academy

Progettazione e realizzazione di un marchio per un’accademia di grafica e comunicazione, della relativa campagna pubblicitaria per l’Open Day oltre che allo sviluppo dell’identità visiva e di tutta la gadgettistica offerta e servita dalla scuola come materiale didattico e di presentazione alla stessa.

 

Il logo trae ispirazione dalle forme slanciate delle matite da disegno, le quali vanno a descrivere il carattere emblematico del marchio attraverso un percorso a “serpentina“, di natura modulare e simmetrica, che va a comporre la sigla accademica.

 

Il marchio trova adattamento e applicazione su numerosi gadget forniti dalla scuola stessa in fase di propaganda pubblicitaria e post iscrizione. Tutto il materiale di Brand Identity comprende biglietti da visita e carte intestate, buste da lettera, block notes e cartelline, libretti portadocumenti e materiali didattici fra cui un layout per portfolio, righelli, tubi porta disegni e molto altro.

 

La locandina, che viene poi declinata in bandiere e banner pubblicitari, comunica l’evento dell’Open Day attraverso un visual semplice e dall’aspetto vagamente dadaista il quale mostra una figura statuaria rossa, sinonimo di passione e fertilità oltre che emblema dell’arte classica, (intenta ad apparire come figura allegorica del patrimonio artistico universale) che, munita di lancia, fa esplodere ciò che rappresenta una nuova creatività, una fantasia fresca e potente, la forza espressiva del futuro e del rinnovamento.

Quest’immagine lancia uno slogan: “Do explode your creativity” letteralmente “Fai esplodere la tua creatività” che si trasforma in un hashtag attivo sui social e che assume così un’importanza dinamica e coinvolgente fra la pubblicizzazione della scuola e i futuri allievi dell’accademia.

 

La scuola vanta di essere uno fra i primi centri europei per lo studio professionale di grafica e comunicazione visiva, nel tempo si è prestata attivamente come principale polo di riferimento anche per fiere, convegni e produzioni su scala globale relativi ai settori professionali e d’insegnamento, divenendo così una vera e propria istituzione che si riveste del suo decoro e della sua efficienza.

La sede dell’accademia centrale ha luogo in un maestoso edificio neogotico nel cuore della città di Torino ma ha numerose altre sedi in tutta Europa fra cui Amsterdam, Londra e Praga.

 

Nel complesso la MOOQ Academy vuole diversificarsi dalla concorrenza europea mantenendo fede alla qualità primaria delle sue produzioni e mostrandosi come intramontabile punto di riferimento per l’eccellenza e la professionalità nel campo della grafica e dell’advertising contemporaneo.

TIPOLOGIA DI CLIENTE

Iniziativa di fantasia a scopo didattico/sperimentale.

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Realizzazione della Brand Identity, delle ADV e della gadgettistica per un'accademia di grafica.

SOFTWARE UTILIZZATI

Adobe Illustrator® Adobe InDesign® Adobe Photoshop®

Date

9 gennaio 2019

Category

Branding e Pubblicità, Grafica Pubblicitaria, Sperimentazioni