SeBòn Bistrot - Alessandro Spagnuolo
51775
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-51775,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,paspartu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

SeBòn Bistrot

Identità visiva per una Steak House

SeBòn Bistrot

Progettazione e realizzazione di una brand identity per un locale di ristorazione specializzato in piatti gourmet a base di Fassone e di carne bovina piemontese, fra le cui preparazioni spiccano brasati, tagliate, carpacci e battute di altissima qualità, la cui materia prima rende la tradizione gastronomica piemontese una delle cinque eccellenze italiane nel mondo.
 
La grafica del logotipo è pulita, essenziale e strutturalmente ludica. La scelta del font è ricaduta su di un graziato bold i cui caratteri, grazie ad un’ampia crenatura, hanno acquisito un’autonomia propria nella percezione dello spazio. L’intera struttura risulta aerata e leggera pur restando saldamente definita all’interno dell’area occupata dal corpo di testo, mentre i singoli caratteri animano con dinamismo la struttura del logotipo, alternandosi fra altezze e misure diverse. Pur restando il bianco e nero una combinazione classica e ricorrente nell’applicazione del marchio (che richiama anche la sobrietà dello stile cui rientra a definirsi il locale stesso), i colori istituzionali si estendono ad un rosa cipria e un verde salvia, nuance particolarmente in voga anche nel settore della ristorazione a cui conferisce un tono chic e ricercato.
Subordinata alla composizione tipografica vi è l’illustrazione di un bovino che viene sezionata e ripartita in maniera sempre diversa nelle varie grafiche associate. Lo stile retrò contrasta e rafforza il senso ludico e contemporaneo del testo e aiuta a definire in maniera forte ed elegante i valori di semplicità cromatica e stilistica cui fa leva tutta la composizione.
 
L’applicazione del marchio e le sue relative declinazioni sul mercato si sono riassunte nella realizzazione di business card, pellicole grafiche per vetrine, insegne, menù e sottobicchieriDue classi di menù presentano le proposte fisse delle pietanze à la carte e un menù temporaneo elenca le proposte del giorno secondo le possibilità della cucina e le selezioni dello chef riguardanti le specialità del giorno.
 
La tipologia di locale, la qualità della cucina e la presentabilità quasi asettica e sofisticata degli ambienti, concorrono a valorizzare le principali essenze del brand e della sua clientela. Il target è volto all’attenzione di un pubblico à la page, maturo ma comunque giovanile, capace quindi di evidenziare e ricercare l’eccellenza di una tradizione fortemente attenta al rinnovamento di gusti e abbinamenti non soltanto per il palato.
TIPOLOGIA DI CLIENTE

Iniziativa di fantasia a scopo didattico/sperimentale.

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Realizzazione di un'identità visiva per un ente di ristorazione.

SOFTWARE UTILIZZATI

Adobe Photoshop® Adobe Illustrator®

Date

10 dicembre 2019

Category

Branding e Pubblicità, Grafica Pubblicitaria, Sperimentazioni