Stolen Kisses - Alessandro Spagnuolo
51656
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-51656,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.12, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,paspartu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Stolen Kisses

Grafica e fotografia per Poster e Vinili musicali

Stolen Kisses

Progettazione e realizzazione di un vinile “vintage style” destinato alla vendita del nuovo singolo “Stolen Kisses” prodotta dai The Dream Dept.

 

Il gruppo musicale di origine svedese appartiene ad un genere di nicchia definibile fra il Dream Pop e l’Indie Pop. La loro musica è caratterizzata da white noises e suoni distorti che conferiscono a tutta la produzione melodie oniriche e volutamente retrò.

 

La grafica e la fotografia rispecchiano perfettamente le qualità trasmesse e ricercate dal gruppo musicale, il quale vuole esprimere con eterea impalpabilità una malinconica morbidezza sia visiva che melodica. Lo stile fotografico richiama le distorsioni analogiche delle VHS e dei mezzi di trasmissione immagine ormai antiquati.

 

Mentre lo scatto può definirsi lento, quasi sospeso, la caratteristica del dettaglio “Play” presente in alto a sinistra della composizione appare quasi promotrice di sviluppo e movimento in un contesto asettico e statico. La composizione fotografica è semplice e si descrive perfettamente secondo il bilanciamento “dei terzi” tuttavia, per quanto statica, comunica al contempo vigore e dinamismo.

 

I font scelti rompono con il loro corpo pieno e massiccio la leggerezza della fotografia istituzionale e, sfruttando il medesimo carattere del marchio tipografico cui si contraddistingue il gruppo, si definiscono tutti gli altri testi della grafica presenti sulla confezione, sul disco e sulle locandine legate al tour concertistico della band.

 

La grafica nella considerazione della sua interezza può definirsi bilanciata e fortemente legata alle influenze Pop internazionali e ad un gusto vintage anni ’70 tornato altresì contemporaneo secondo le tendenze attuali radicalmente ispirate ad un’estetica retrò e non più démodé.

 

Il target a cui tale progetto vuole comunicare è imprescindibilmente legato ad un pubblico già attivo e presente nella storia della band musicale. Trattandosi di un genere particolarmente ristretto e definito anche nell’ampiezza dei suoi consumatori, il pubblico di riferimento verrà automaticamente riunito dalla notorietà mediatica e commerciale del gruppo stesso.

TIPOLOGIA DI CLIENTE

Iniziativa di fantasia a scopo didattico/sperimentale.

TIPOLOGIA DI PROGETTO

Grafica per un disco musicale e per le sue ADV.

SOFTWARE UTILIZZATI

Adobe Photoshop® Adobe Camera Raw® Adobe InDesign®

Date

20 dicembre 2018

Category

Grafica Pubblicitaria, Sperimentazioni, Il Sogno Bianco